ALGORDANZA™ i Diamanti dalle ceneri di cremazione o dai capelli

ALGORDANZA™ i Diamanti dalle ceneri di cremazione o dai capelli

Un simbolo d'amore

ALGORDANZA™
gli esperti più affidabili al mondo nella produzione dei Diamanti della Memoria.

CNN News Logo
BBC Logo
Reuters Logo
Business Insider News Logo
Discovery Science Logo
Global News berichtet wie Algordanza Diamanten aus Aschen macht
Erinnerung an einen verlorenen geliebten Menschen auf einem Foto am Meer.
Play Video

Diamanti della Ceneri: diamanti dalla cremazione

La creazione di un diamante della ceneri, ossia un diamante dalle ceneri di cremazione, è il modo più personale e amorevole per commemorare una persona cara. Il diamante della memoria è un simbolo di amore, vicinanza e rispetto.

Perdere una persona cara è un’esperienza molto dolorosa ma inevitabile. Grazie al diamante della memoria è ora possibile tenere la persona amata con sé non solo nel proprio cuore ma anche fisicamente, per rinnovare la connessione e l’amore ogni giorno attraverso la vicinanza, contribuendo a ricordare in silenzio i bei momenti vissuti assieme.

Il Diamante della Memoria: un eterno cimelio

Rispetto alle sepolture tradizionali, il diamante dalla cremazione rappresenta un luogo molto personale dove concentrare lutto, memoria e gioia dei ricordi. Soprattutto in tempi di crescente mobilità, che ci porta a vivere lontano dalla nostra famiglia, la cura di una tomba può essere difficile e questo rende la sepoltura sotto forma di diamante una mirabile e pratica alternativa.

Il diamante della memoria è un ricordo di inestimabile valore per chi è in lutto; può essere custodito riservatamente oppure condiviso con gli altri; conservato a casa nell’apposita scatolina nella quale viene consegnato, magari accanto a una fotografia, oppure incastonato discretamente in un anello o in un ciondolo da tenere sempre con sé onorando con dignità la persona amata.

Il diamante della memoria Algordanza è un cimelio di famiglia duraturo e discreto che viene tramandato di generazione in generazione.

Mittelblauer Erinnerungsdiamant im Herzschliff.
cella di crescita nella pressa HPHT
Play Video about cella di crescita nella pressa HPHT

Creare un diamante dalle ceneri di cremazione o dai capelli - Così nascono i diamanti della memoria

Il processo di produzione ALGORDANZA, in Svizzera, crea diamanti sintetici blu che hanno le stesse proprietà fisiche e chimiche dei diamanti che si trovano in natura.

Per poter generare un diamante dalle ceneri o dai capelli abbiamo bisogno di almeno 500 g di ceneri di cremazione o 5 g di capelli. Dalle ceneri o dai capelli estraiamo il carbonio, che poi convertiamo in grafite e successivamente trasformiamo in diamante. Affinché ciò avvenga dobbiamo simulare la pressione estrema e le alte temperature che sono necessarie per la formazione naturale dei diamanti nelle viscere della terra.

Ogni diamante è unico e speciale come la persona amata da cui è stato generato.

Scelta e costo dei diamanti della ceneri

I diamanti della memoria ALGORDANZA sono creati come diamanti grezzi unici, proprio come la natura li formerebbe. È possibile scegliere tra un diamante dai capelli o un diamante dalla cremazione. La scelta della dimensione e del taglio del diamante dovrebbero riflettere la personalità della persona amata.

I diamanti della memoria possono essere tagliati a mano dai nostri esperti in sei differenti forme: Brillante, Smeraldo, Asscher, Princess, Radiant e Cuore. A seconda delle dimensioni del diamante, alcuni tagli non possono essere effettuati. Altri tagli particolari, che normalmente non verrebbero offerti, possono essere richiesti una volta che la sintesi è terminata e sono state verificate forma e dimensione.

Il costo di un diamante della memoria solitamente non è superiore ai costi di una sepoltura tradizionale con la relativa manutenzione della tomba. Si parte da circa 3.500 CHF per un diamante grezzo da 0,30 carati.

Il processo che ALGORDANZA adotta per creare diamanti dalle ceneri di cremazione è ufficialmente verificato da un notaio svizzero.

Ein Diamant aus Asche, Tropfenschliff medium blau
Laborexperte für Algordanza Schweiz.

Trasformare le ceneri in diamanti - Semplice e dignitoso

Trasformiamo le ceneri in diamanti dal 2004, aiutando in tutto il mondo le famiglie e gli amici a onorare e preservare la memoria di un proprio caro.

Garantiamo che le ceneri o i capelli dei defunti a noi affidati saranno trattati con rispetto e cura. ALGORDANZA inoltre documenta e condivide con i clienti ogni fase del processo di creazione del diamante.

Grazie alla collaborazione con migliaia di onoranze funebri, non solo in Europa ma in tutto il mondo, un diamante della memoria può essere commissionato rapidamente e facilmente. Su richiesta, saremo lieti di consigliare un partner locale di ALGORDANZA. 

Se in loco non abbiamo un partner ALGORDANZA, è possibile effettuare l’ordine del diamante della memoria direttamente con la casa madre.

Il piano prepagato ALGORDANZA

Per non lasciare al caso ciò che accadrà a sé stessi o ai propri cari dopo la morte, grazie al nostro piano funerario prepagato è possibile pianificare anticipatamente la trasformazione in diamante e sollevare i propri cari da decisioni impegnative e oneri finanziari in un momento di lutto.

Organizzando anticipatamente il funerale, ci si tutela inoltre da eventuali aumenti di prezzo pagando la tariffa corrente al momento della firma del contratto. Ti offriamo la possibilità di versare subito un acconto e di concordare una rateizzazione della quota residua oltre i 36 o 60 mesi per liberare i tuoi parenti da ogni spesa.

Scrupolosità, pietà e cura sono valori importanti per noi

ALGORDANZA è un’azienda svizzera che dal 2004 si dedica ad aiutare le persone a ricordare i propri cari defunti. I nostri diamanti della ceneri sono una forma molto speciale di ricordo tangibile.

Nel processo di creazione dei diamanti della memoria trattiamo le ceneri o i capelli della persona defunta con grande rispetto e siamo membri dell’Associazione svizzera delle imprese funebri (SVB). Seguiamo le norme e i codici di condotta dei servizi funebri tedeschi, austriaci e svizzeri e siamo anche membri della Federazione europea delle onoranze funebri (EFFS) e dell’Organizzazione mondiale delle onoranze funebri (FIAT-IFTA).

Algordanza Swiss-Made black Logo

Domande frequenti ad ALGORDANZA

Sì, il Diamante della Memoria ALGORDANZA è un vero diamante. Ha le stesse proprietà chimiche, fisiche e ottiche di un diamante naturale poiché nella nostra azienda a Domat/Ems simuliamo le medesime condizioni nelle quali si forma in natura. Questo è il motivo per cui ciascun diamante della memoria cresce in modo individuale e unico.

Secondo lo standard internazionale ISO 18323 (2015) il diamante della memoria creato da ALGORDANZA corrisponde a un “diamante creato in laboratorio”.

Quando una persona adulta viene cremata possono essere prodotti fino a 4 kg di ceneri. Per i diamanti come sepoltura non è il volume delle ceneri che conta ma il contenuto di carbonio. Di solito 500 grammi di ceneri sono sufficienti per garantire la creazione di un diamante della memoria.

Sono necessari almeno 5 g di peli o capelli per creare uno o più diamanti della memoria dai capelli.

Con il nostro certificato confermiamo l’autenticità, le dimensioni, il taglio e il colore del diamante, nonché il legame con la fonte di carbonio che ci è stata consegnata.

Ancora un passo per creare un diamante della memoria

Se siete alla ricerca di un partner ALGORDANZA per aiutarvi a creare un diamante della memoria dalla persona amata o se volete scegliere un piano prepagato per voi stessi: richiedete il listino prezzi in vigore per un diamante dalle ceneri di cremazione o dai capelli e invieremo tutte le informazioni per i passi successivi.

Tutto è fornito gratuitamente e senza impegno via e-mail o, se lo si desidera, tramite posta.

È possibile contattarci telefonicamente al numero svizzero:

oppure da Austria, Germania e Svizzera al numero telefonico gratuito: