Europe Andorra Austria Croatia Czech Republic France Germany Hungary Ireland Italy Liechtenstein Netherlands Norway Portugal San Marino Slowenia Spain Switzerland Suisse United Kingdom | The Americas America Brasil Canada Colombia Mexico Asia Hong Kong Japan Singapore South Korea South Africa South Africa Australia Australia |
Informazioni interessanti sui diamanti
Il diamante della memoria è un vero diamante con le stesse proprietà chimiche, fisiche e ottiche di un diamante naturale. Il diamante naturale è la pietra preziosa più conosciuta e dura al mondo. Anche i diamanti della memoria ALGORDANZA hanno una durezza pari a 10 sulla scala della durezza Mohs, a prova del fatto che sono veri diamanti.
Un diamante è costituito per il 99.9% da carbonio, l’elemento della vita. I diamanti in natura si formano nelle viscere della terra a pressioni e temperature enormi. Il termine diamante deriva dalla parola tardo latina “Diamatem” o dal Greco “Adamantem” e significa più o meno “l’invincibile”.
Secondo lo standard internazionale ISO 18323 (2015), il diamante della memoria di ALGORDANZA corrisponde a un “diamante creato in laboratorio”.
Caratteristiche di qualità
Il valore di un diamante si determina grazie a quattro caratteristiche di qualità e la loro combinazione influenza il valore della pietra preziosa. Ragion per cui due diamanti apparentemente identici possono avere prezzo diverso.
La differenza di prezzo tra i diamanti naturali e quelli cresciuti in laboratorio può essere talvolta significativa. A causa del processo molto complesso necessario per la formazione dei diamanti della memoria ALGORDANZA, il loro prezzo è più elevato rispetto a quello dei normali diamanti sintetici.
Carato (Peso)
Più la pietra è grande (o pesante) più è rara.
Nel 1907 è stato introdotto il carato a 0,2 grammi. Il prezzo di un diamante aumenta in modo sproporzionato rispetto al peso della pietra. In natura le pietre grandi sono più rare. Nel caso di diamanti prodotti sinteticamente, i costi aumentano in modo sproporzionato rispetto al tempo di produzione, motivo per cui il prezzo delle pietre di grandi dimensioni è più alto anche in questo caso. A seconda della quantità di carbonio presente nelle ceneri di cremazione, ALGORDANZA può produrre diamanti fino a 2 carati. Il più grande diamante ALGORDANZA mai prodotto è stato di 8 carati, un evento molto raro.
Purezza
Più un diamante è puro, più elevato è il suo valore.
Meno dell’1% di tutti i diamanti mai trovati sono privi di difetti, cioè senza inclusioni. Le inclusioni dei diamanti cresciuti naturalmente hanno l’aspetto di piccoli cristalli, nuvole o piume. Le inclusioni – visibili o meno a occhio nudo – influiscono sullo scintillio (cioè sul fuoco) di un diamante perché la riflessione della luce è disturbata da esse. I diamanti della memoria ALGORDANZA possono contenere inclusioni dovute alla particolare origine della fonte di carbonio. I nostri diamanti rientrano prevalentemente nella categoria small inclusions (piccole inclusioni), ossia presentano piccole inclusioni interne che sono per lo più riconoscibili come piccole macchie scure. Più dell’80% dei diamanti della memoria ALGORDANZA ha una purezza di VS1 o superiore.
Colore
I diamanti incolori sono considerati più belli perché sono i più rari.
In linea di massima più i diamanti sono incolori, cioè preferibilmente senza alcuna sfumatura, più sono rari e costosi. Fanno eccezione i cosiddetti diamanti “fancy”, dai colori molto intensi e quindi molto rari dovuti alla presenza di alcuni elementi incorporati nel reticolo cristallino. I diamanti della memoria ALGORDANZA sono prevalentemente blu a causa dell’elemento naturale boro che si trova nei nostri corpi. L’intensità del blu dipende dalla quantità di boro che si è legato al carbonio e non è influenzata da noi. Questo rende ogni diamante dalla cremazione ancora più unico in quanto riflette l’unicità della persona da cui è stato generato.
Taglio
Quanto migliore è il taglio tanto più forte è la sua brillantezza, cioè il suo fuoco.
Il taglio è l’unica caratteristica qualitativa che può essere alterata da mano umana. Il taglio giusto è fondamentale perché solo attraverso quest’arte è possibile far risaltare il fuoco e la bellezza intrinseca del diamante. Nel taglio, le proporzioni di tutte le sfaccettature tra loro sono decisive.
Il diamante della memoria ALGORDANZA è disponibile anche come diamante grezzo non tagliato. Il diamante grezzo è di una bellezza originale e riflette l’unicità della persona deceduta.
Ancora un passo per creare un diamante della memoria
Se siete alla ricerca di un partner ALGORDANZA per aiutarvi a creare un diamante della memoria dalla persona amata o se volete scegliere un piano prepagato per voi stessi: richiedete il listino prezzi in vigore per un diamante dalle ceneri di cremazione o dai capelli e invieremo tutte le informazioni per i passi successivi.
Tutto è fornito gratuitamente e senza impegno via e-mail o, se lo si desidera, tramite posta.
È possibile contattarci telefonicamente al numero svizzero:
oppure da Austria, Germania e Svizzera al numero telefonico gratuito: